lunedì 29 novembre 2010

Il lavoro perfetto: Babbo Natale da Macy's



Durante il weekend dopo il Thanksgiving Day tutti i negozi di New York offrono ai loro clienti promozioni, sconti, 3x2, free gifts...insomma, un'occasione imperdibile per chi e' alla ricerca di shopportunita'.

Essendo il  Giorno del Ringraziamento sempre di giovedi, il venerdi successivo viene definito Black Friday. Questa è la giornata di sconti pazzeschi, la giornata in cui molti negozi aprono alle 3 di notte e sulla quale circolano leggende metropolitane da far drizzare i capelli: file chilometriche fuori dai negozi, risse nate per accaparrarsi un  televisore scontato, tende da campeggio montate all'esterno dei negozi...un delirio.
Per questo motivo ho deciso di rinunciare all'impresa e ho invece pensato di avventurarmi per negozi il giorno dopo, il sabato: magari non avrei trovato gli stessi sconti, ma qualche occasione sicuramente non sarebbe potuta sfuggirmi. (Per darvi un’idea: lo scorso anno da H&M avevo comprato un piumino a meta' prezzo e quando ero arrivata alla cassa la cassiera mi aveva detto che non avevo capito bene come funzionava l'offerta...io ero gia' andata in panico pensando che il piumino non fosse in saldo...invece quello che non avevo capito era che oltre allo sconto avevo un altro piumino omaggio).

Così, sabato io e mio marito ci rechiamo da Macy's perche' lui deve comprarsi una camicia. Lui però ha un problema: non riesce a fare una selezione. Esempio: se gli serve una camicia bianca, sta ore nel reparto delle camicie rosse. Non sa selezionare quello che gli piace da quello che non gli piace. Quindi andare in giro con lui si trasforma in un incubo: "amore, caro, tesoro, non avevi detto che la camicia ti serviva bianca?! Allora perche' stai guardando le taglie delle camicie rosse? Ok, ti lascio solo a decidere con calma (o altrimenti ti ammazzo)...tesoro!"
Il problema e' che io al contrario sono selettiva: se entro in un negozio enorme, mi basta un'occhiata veloce per capire se lì dentro potrò trovare quello che cerco... Dopo mezz'ora quindi sono già di ritorno. Gia' lo avevo adocchiato da lontano che stava guardando le cravatte (l'ultima l'ha indossata il giorno del nostro matrimonio, 1 anno e mezzo fa)...ma ho cercato di auto-convincermi fosse qualcun altro, per mantenere la calma. Piano piano mi avvicino e vedo che finalmente sta cercando nello scaffale giusto...e dopo 20 minuti ha deciso. Paghiamo, e come dico sempre, dopo avere riempito i sacchetti si deve riempire lo stomaco, quindi ci dirigiamo all'8 piano dove si trova Au Bon Pain.

Ma ehi...un momento...questo è il piano di Babbo Natale!! E attenzione, qui parliamo del vero Babbo Natale, quello che ogni anno parte dal Polo Nord, con la slitta trainata dalle sue renne, e che, insieme ai folletti si ferma da Macy’s sulla 34th street, per rimanerci fino al 24 dicembre, con un vero orario di lavoro: dalle 9 di mattina alle 9 di sera.I bambini (e non solo loro!) possono mettersi in fila con i genitori per vedere Babbo Natale, parlare con lui, consegnargli la loro letterina e farsi scattare una foto.
Mentre Antonio fa la fila alla cassa per il cibo, ho tempo di osservare le facce dei bambini: i loro occhi sono felici, sognanti, pieni di aspettative. Ed ecco che realizzo qualcosa. Ecco! Adesso ho scoperto qual e' il lavoro piu' bello del mondo: il Babbo Natale da Macy's!!
Provate ad immaginare come debba essere bello poter ascoltare i desideri di tutti quei bambini, vedere i loro occhi illuminarsi di eccitazione e gioia anche solo per pochi minuti, sapere di far parte dei loro sogni e sapere di poterli rendere felici. Per non parlare poi del fatto di poter esclamare ogni volta che si vuole il mitico : oh oh oh (mi sto già esercitando).
Ho deciso: il prossimo anno mando la mia candidatura...tanto faranno i turni...Babbo Natale dovra' pur fare pipì!


Oh oh oh!


Anna

1 commento:

  1. jeje e` vero i centro commerciali sono stati invasi da beati rossoguanciuti santa claus!
    Se ti capita di trovare quel posto come babba natale fammi sapere che ti lascio la mia letterina kilometrica (ehm funzionano le raccomandazioni qui coi babbi newyorkesi?!?)

    RispondiElimina