martedì 5 aprile 2011

Buon Compleanno Nonna

La mia nonna domenica ha compiuto 100 anni. si', proprio cento.
Ho capito da dove veniva il modo di dire "dare i numeri" quando circa 10 anni fa la nonna ha cominciato a contare.
Partiva sempre dal'uno,ogni tanto ne saltava qualcuno o faceva le somme tipo" Uno, due tre, quattro, quattro piu' quattro otto,dodici...."ma non superava mai il 99.
Quando, nei momenti di lucidita', le chiedevi perche' ti rispondeva candidamente ' perche' a cento moriro', ma a cento comunque ci voglio arrivare''.
E a cento ci sei arrivata cara nonna, anche se non con lo spirito, che penso da tempo sia in luoghi piu' piacevoli e torni solo ogni tanto per farci capire con sorrisi e sguardi complici che non stai soffrendo, ma che non sta a noi la decisione di quando andarcene.
E' sempre stata un tipo originale la nonna, ha cominciato da bambina quando si divertitiva a scuoiare i topolini e farci vestitini per le bambole fino ad organizzare feste di carnevale e cucire lei abiti in maschera di alta sartoria per tutti gli invitati.
Un po' sadica si, a partire come ho datto dai topolini fino ai giochi che ha cominciato con le sue figlie e poi proseguito con sua nipote ...I giochi del terrore, tipo salire le scale mentre io ero a letto, al buio, che vedevo solo l'ombra " del mostro" sul muro che si avvicinava e gridavo....un po' dalla paura e un po' dal divertimento.
Un' artista eclettica la nonna, pittrice, poetessa,couturier,intrattenitrice.
Le ho sempre invidiato l'egoismo" che l'ha fatta vivere fino a 100 anni, quell'egoismo che ti fa scivolare addosso le tragedie della vita e continuare per la tua strada. La sua strada ha sempre e comunque incrociato quella delle donne della sua famiglia.La sua presenza forte, ci ha sorretto in momenti difficili, ci ha fatto ridere quando volevamo piangere, ci ha dato una boccata d'aria quando ci sentivamo affogare.
Ti voglio bene Nonna, dovenque tu sia so che ti viene da ridere a vederci "rincorrere" la vita, lo sai siamo fatte cosi'.
Buon compleanno.
Camilla

Nessun commento:

Posta un commento