martedì 18 dicembre 2012

Dov'è Mary Poppins?

Il tanto temuto giorno è finalmente arrivato: domani per la prima volta lascerò Pietro Baby Birba con una babysitter, anzi, una nanny come dicono qui. Speravo questo momento non dovesse mai arrivare, lo temevo, mi faceva paura, e me lo fa tutt'ora. Questo è uno dei lati negativi di vivere all'estero: i nonni sono lontani. Anzi, siamo stati fortunati e siamo riusciti a sopravvivere per quasi 5 mesi arraggiandoci da soli, prendendo permessi al lavoro, ferie, e con l'aiuto dei fatidici nonni italiani che hanno attraversato l'oceano e sono venuti ad aiutarci per un pò. Ma ora siamo soli, di nuovo.
Domani mattina quando con le lacrime agli occhi mi chiuderò la porta alle spalle per andare al lavoro, la nanny brasiliana rimarrà sola con Pietro. Appena l'abbiamo vista ci è piaciuta, mi ricorda mia mamma, sembra dolce e gentile...ma certo, non è Mary Poppins. Ma perchè poi, esiste?

Trovare una brava nanny, di cui potersi fidare non è assolutamente semplice. La brasiliana come dicevo ci ha ispirato subito fiducia, anche se la comunicazione non è facile...parla solo portoghese. Lei dice che parla spagnolo, ma io non ci credo perchè a volte quando le parlo con il mio spagnolo universitario mi sembra non capisca. Quindi ora cosa faccio? Ma che domande! Sto studiando il portoghese. Ho già imparato i baby vocaboli fondamentali e la differenza tra articolo femminile e maschile. Non poterle spiegare chiaramente che quando Pietro si mette il dito in bocca è perchè ha sonno e quando invece si mette tutta la mano ha fame, mi faceva stare male. Inoltre, come glielo dico che a lui stare nel box proprio non piace? E che quando piange non c'è bisogno di prenderlo in braccio, basta farlo ridere e torna la serenità? Ora so farlo. Magari la pronuncia non sarà perfetta ma sono sicura che domani la lascerò di stucco.

Ma volete sapere la verità? Quello che veramente in fondo al cuore spero è che sia proprio lei a stupirmi, rivelandosi la Mary Poppins che speravo di trovare per Baby Birba, quella che non ha bisogno delle mie istruzioni ma che, semplicemente, sa.

Boa noite,

Anna

1 commento: