martedì 14 settembre 2010

A come 1 ovvero, Il trucco dei numeri di telefono


Una cosa che mi ha sempre incuriosito di New York sono i numeri di telefono. Non i numeri di per sè, ma il modo in cui vengono scritti. Visto lo spirito concreto e pratico dei Newyorkesi (e degli americani in generale) molte volte, soprattutto nelle pubblicità, le aziende usano un trucco per aiutare i loro potenziali clienti a ricordare un determinato numero di telefono. Sostituiscono cioè i numeri con delle lettere. Non stupitevi quindi se troverete il numero della mia bakery preferita (vi ricordate il brownie?) scritto in questo modo:

888 42 WITCH, dove WITCH riprende il nome Fat Witch Bakery e sta per 94824. Se osservate infatti la tastiera del vostro telefono, vi accorgerete che la lettera W si trova nello stesso tasto del numero 9, la lettera I si trova nel numero 4, la lettera T si trova nell'8 e così via.

E qui gli americani si sbizzarriscono:

212 3555 EDU
718 246 IKEA
1 800 DIVORCE
1 800 BANKRUPTCY
800 33 THINK........................e l'elenco potrebbe continuare con tanti altri esempi sparsi ovunque: dalle carrozze della metropolitana ai cartelloni pubblicitari, agli annunci sui giornali, ogni volta mi stupisco per l'inventiva e la fantasia utilizzate nella scelta della parola "chiave".

Io forse ho la memoria corta ma devo ammettere che questo sistema non mi aiuta molto nel memorizzare tutti quei numeri...a fatica ricordo quello del mio cellulare! Per non parlare poi del pin del Bancomat... Adesso provo a trasformarlo in una parola...magari funziona...e me lo dimentico per sempre...così smetto di usarlo!!!

Anna

1 commento:

  1. Ho fatto una scorta di brownie prima di ripartire, ho preso anche la confezione per prepararli a casa.Avevi proprio ragione,i brownie della fat witch sono i migliori!!
    Giulia

    RispondiElimina