domenica 29 aprile 2012

Customer service

L'america e'famosa per il customer service. Noi Italiani appena arrivati negli USA rimaniamo piacevolmente sorpresi dai sorrisi dei commessi dei negozi che non mancano mai di dirti buongiorno o buonasera e il famoso "have a great day" o "stay warm" (se fa freddo),"stay cool " (se fa caldo) e mille altre frasi di cortesia, rimaniamo ancor piu'stupiti dalla gentilezza e affabilita'dei camerieri dei ristoranti, dalla quasi imbarazzante servizievolita'( esiste questo termine?) delle cinesine che ci fanno mani e piedi e cosi' via. Ma non e'tutto oro quello che luccica.Tutta questa apparente voglia di soddisfare il cliente e'proporzionata alla mancia di cui questi poveri disgraziati vivono.Ci mettono poco a sputarti nel piatto e rincorrerti per strada se non hai lasciato almeno il 20% del conto.( esperienza personale) Dove voglio arrivare? Voglio arrivare alla mia recente esperienza col customer service della T mobile, la compagnia telefonica del mio cellulare. Sono tre mesi che non ricevo i messaggi dai numeri italiani. Solo io, Giorgio che ha il mio stesso contratto li riceve. Sono tre mesi che chiamo il customer service del telefono e tutte le volte le solite risposte. Chiamata tipo: Io : salve ho un problema col telefono,ho gia'chiamato 100 volte, non ricevo i messaggi dai numeri italiani. Customer service: miss Bazzanti, ci dispiace da morire sentire che sta avendo questo problema. Io: me l'hanno gia'detto che vi dispiace,ho solo bisogno che il servizio funzioni. Customer service : miss Bazzanti,ci dispiace veramente tanto sappiamo quanto sia importante per lei comunicare con i suoi Cari. Io: non me ne frega niente se vi dispiace voglio solo che sti x@$? Di messaggi funzionino. Customer service: Miss Bazzanti le siamo vicini e capiamo la sua difficolta' aspetti che la connetto con il nostro centro tecnico. Io: ma vaff... Centro tecnico: Miss Bazzanti vediamo qui dalle note precedenti lasciate dal nostro collega che lei ha problemi a comunicare con i suoi amici e parenti in Italia e a nome della T Mobile vogliamo dirle quanto ci dispiace e che capiamo benissimo il suo disagio. Io: senti brutto stronzo non me ne frega un cazzo se tu capisci o non capisci, se ti dispiace o non ti dispiace voglio solo che sti merda di messaggi mi arrivino!( scusate le parolacce ma mi fanno perdere la testa) Centro tecnico: capiamo la sua frustrazione Miss Bazzanti, stia calma e lavoreremo al meglio perche' lei possa comunicare come e'giusto con i suoi cari. Io: silenzio e grugniti Centro tecnico: adesso,Miss Bazzanti mi ripeta esattamente quando e'cominciato il problema e mi dia tutti i dettagli cosicche'il nostro ingegnere possa nuovamente analizzare il problema. Io: senta caro mister Stronzo, io i dettagli li ho gia'dati 100 volte, lei li ha scritti li davanti sul suo schermo di merda.Il dettaglio che voglio darle e'che se non mi risolvete il problema io cancello il mio contratto con T mobile e mi rivolgo ad un altro operatore. Centro tecnico: capisco la sua frustrazione Miss B... Non fa in tempo a finire che gridando cose non ripetibili e chiedendo di cancellare il contratto gli sbatto giu'il telefono. Dopo un'ora mi chiama il suo supervisor e mi dice che il loro ingegnere pensa di aver capito il problema e in qualche giorno lo risolveranno. Ecco come funziona il customer service. Have a great day! Camilla

1 commento: