giovedì 23 settembre 2010

Fare la spesa con 4 gradi: come sopravvivere al supermercato newyorkese, part 2




Fairway Supermarket presenta: The Cold Room.


E' stata fotografata per numerose riviste, diversi giornali le hanno dedicato intere pagine, compreso il National Geographic Traveler e il The New Yorker. Varie sit-com ci hanno girato delle scene e i proprietari di supermarket da tutto il mondo vengono a New York per visitarla. E' uno dei luoghi più famosi della Grande Mela, presente addirittura in alcune guide turistiche e d'estate è il posto più frequentato dai newyorkesi alla ricerca di un pò di refrigerio dalla calura estiva. Ebbene sì, da Fairway si può trovare anche questo: una stanza enorme, praticamente un supermercato nel supermercato, di quasi 1000 metri quadrati, mantenuta ad una temperatura fissa di 4 gradi centigradi. Come a cosa serve? A mantenere pesce, carne, uova, latte, succhi di frutta, pasta fresca, salse varie e zuppe ad una temperatura di conservazione ideale...ah e ovviamente serve a far arricchire il sistema sanitario nazionale americano.

Vi immaginate cosa voglia dire fare la spesa con 4 gradi??!!

Per prima cosa, bisogna essere allenati, avere abbastanza fiato per riuscire a correre attraverso le corsie il più velocemente possibile, senza scivolare sulle lastre di ghiaccio che si stanno formando sul pavimento. Se si va a fare la spesa d'estate inoltre, la temperatura corporea scende improvvisamente dai 35 gradi che ci sono in media durante il giorno ai 4 gradi presenti nella Cold Room. Ho visto abbastanza puntate di Dottor House, ER e Grey's Anatomy per capire che questo non è positivo.
Comunque, se si riesce a sopravvivere allo sbalzo di temperatura e allo slalom tra le corsie ghiacciate, poi bisogna sopravvivere all'attesa. Eh certo! Cosa pensate, che nella Cold Room solo perchè fa freddo non ci sia da attendere il vostro turno per comprare il pesce o la carne? Dovete mettervi in fila, saltellare sul posto per mantenervi vigili ed evitare il congelamento e quando arriva il vostro momento dovete sperare che il commesso vi senta. Eh sì, perchè per proteggersi dal freddo i commessi sono vestiti a strati: due berrette di lana, fascia di pile, paraorecchie...e ci credo poveretti...lavorare con una temperatura di 4 gradi non deve essere divertente!



Di solito è Antonio che entra di corsa nella Cold Room...io lo aspetto fuori, rabbrividendo solo al pensiero di dover entrare là dentro. Ovviamente deve entrare con le idee chiare: deve sapere esattamente che COSA  comprare e soprattutto DOVE  trovare quello che gli serve. Non può esitare, deve prendere decisioni veloci e precise. Quando poi esce, con il naso e le orecchie rosse dal freddo, tremante, con la brina tra i capelli, carico di carne, pesce, uova, la frase che ripete è sempre la stessa: "ma un Conad...no????!!!!".


PS: va bene anche un A&O!!!

Anna

---------------------------------------------------------------------------------------------------

1 commento:

  1. Ciao Anna!
    Ma che bello, tutte tu le scopri queste chicche newyorkesi!!
    Penso che non ci andro` mai... io sto ORE ed ORE al supermercato a guardare e confrontare tutti i prodotti, morirei assiderata!

    P.s. spero di rivederti presto!
    Manola*

    RispondiElimina